OSI Orff- Schulwerk Italiano MATERA

SEDE

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA

DATA E ORARI

SABATO 17 Febbraio 2018 15:00-20:30 (5 h con 30 min di pausa)

DOMENICA 18 Febbraio 2018 9:00-14:30 (5 h con 30 min di pausa pranzo)

Fisiologia, tecniche e percorsi vocali tra il gioco e la performance.

Per Musicisti, Musicoterapisti, Insegnanti ed Educatori della scuola primaria e secondaria (10 ore)

Il corso vuole offrire quegli strumenti atti a lavorare con la voce dei bambini conoscendo quelle caratteristiche e quei limiti che la fonazione in fase preadolescenziale presenta.

Partendo dagli aspetti fisiologici e strutturali della vocalità infantile, si svolgerà un percorso attraverso tecniche ed esercizi che agevoleranno lo sviluppo delle qualità vocali e percettive del bambino. Iniziando dalla respirazione si svilupperà la capacità di ascolto e di riproduzione dei suoni, prima in maniera imitativa e successivamente codificata ( ear training ). Alle tecniche di fonazione si affiancherà la realizzazione di performances vocali con l’uso della gestualità e dello strumentario, fino a raggiungere la costruzione di repertori vocali adatti  alle varie fasce di età senza compromettere la vocalità infantile.

I repertori presi in considerazione si muoveranno dai semplici canti imitativi monodici, ai canoni, fino alle prime forme di polifonia vocale con l’ausilio di strumenti.

Il seminario sarà supportato da un’ampia documentazione tecnica nonché materiale per la realizzazione dei canti di gruppo e  di basi preregistrate.

Contributo di partecipazione:

100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 19 GENNAIO 2018

Scadenza iscrizioni: 9 FEBBRAIO 2018

Modalità di partecipazione

SCARICA LA BROCHURE!

patrizia donadio

Laureata in Lettere moderne, in Canto, in Direzione e Composizione Corale; ha inoltre compiuto gli studi di chitarra classica.

Ha svolto attività concertistica sotto la direzione dei Maestri R. De Simone, S. Accardo, P. Maag, V. Spivakov, O. Màga, A. Zedda, P.Scialò, A. Florio, A. De Marchi, incidendo, con questi ultimi, due cd per la Opus 111. Ha collaborato con le seguenti formazioni musicali: Ensemble Vocale di Napoli (con cui ha partecipato a numerose collaborazioni con la RAI di Napoli), Laude Novella, Itinerari Sonori, Camera del Re, Scherza l'Alma Ensemble, Homo Musicus che ha diretto dal 2002 al 2007. Tiene corsi di aggiornamento sulla vocalità per l’OSI: Orff-Schulwerk Italiano. Ha partecipato al “Corso Superiore per Direttori di Coro, la musica contemporanea”, condotto dal M° Lorenzo Donati e alle Masterclasses di Direzione Corale con i  Maestri N. Corti, S. Zoltán e G. Graden. Ha tenuto, presso il Conservatorio di Verona, nell’anno accademico 2015/2016 la Masterclass - “Propedeutica: dal respiro, al movimento e al suono”. Dal 2008 è Vice Presidente e Fondatrice dell’Associazione Culturale “Gemma Musicalis” di Appiano (Bz). Dal 2009 è insegnante di tecnica vocale e direttore dell’Ensemble Vox Dulcis già Corale San Leonardo di Bronzolo (Bz) e dall'ottobre 2010 dirige e cura la tecnica vocale della sezione di voci bianche (Dulcissimi) della suddetta formazione. Dal 2014 è membro della Consulta Culturale della Provincia Autonoma di Bolzano.