Laura Sacco musicista musicoterapista

LAURA SACCO

Musicista, musicoterapista.

• Diploma di Maturità classica conseguito l’anno scolastico 2001/2002 presso il Liceo Classico;
  • Laurea di I Livello in Psicologia- Scienze e Tecniche del Comportamento (Classe 34) conseguita l’anno accademico 2008/2009 presso l’Università degli Studi di Parma;
  • Docente abilitato della metodologia didattica “Lullaby” dell’ “Associazione Musical Garden” per l’insegnamento della musica ai bambini dagli 0 ai 3 anni;
  • Aggiornamento Professionale “Ricerca e Valutazione in Musicoterapia” presso l’Università degli Studi di Padova;
  • Diploma di Musicoterapia conseguito il 10.12.2011 presso l'APIM di Torino con la Presidenza del Dott.Gerardo Manarolo.

ATTIVITA’ FORMATIVE

-          Tirocinio Universitario svolto presso la Cooperativa Sociale “Dumbo” di Matera nell’anno 2003;

-          Tirocinio Didattico Post-Diploma svolto nella classe di Canto Lirico del M° Anna Di Gennaro presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma durante l’anno scolastico 2007/2008;

-          Tirocinio Formativo di Musicoterapia della durata di 100 ore presso l’Istituto Provinciale per Videolesi “G.Messeni- Localzo” di Rutigliano (BA) sotto la supervisione del musicoterapista responsabile, M°Rocco Peconio;

-          Tirocinio Formativo di Musicoterapia della durata di 100 ore presso la Cooperativa Sociale “Centro Studi Don Luigi Sanseverino Gramegna” di Gravina in Puglia (BA);

-          Partecipazione alla giornata di studi a cura di APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti) , della Casa della musica di Genova e della Casa Paganini: “La Formazione dei Musicoterapisti, stato dell’arte e prospettive” svolto il giorno 16/05/2009 presso la Casa Paganini di Genova;

-          Partecipazione al VII Convegno Nazionale Confiam (confederazione italiana scuole e associazioni di musicoterapia): “Le Cure Musicali: applicazioni musicoterapiche in ambito psichiatrico, età evolutiva, adulti e terza età” svolto i giorni 28-29-30/ 05/2010 presso la Casa paganini di Genova;

-          Partecipazione alla giornata di studi a cura dell’ APIM con il patrocinio della Confiam: “La Mente Musicale: Neuroscienze, musica e prospettive musicoterapiche” svolto il 28/05/2011;

-          Partecipazione alle giornate di Studi e Laboratori :”La “mente” musicale del bambino. Dalla ricerca indicazioni per un approccio precoce alla musica” svolto nei giorni 22-23/10/2010 presso l’Auditorium “G.Moscati” dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera;

-          Partecipazione al Seminario di Studio “Ben-Essere a scuola: la musicoterapia come strategia inclusiva” che si è svolto il 3/06/2010 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari;

-          Partecipazione allo stage teorico-pratico di Musicoterapia “Il suono tra arte e terapia” che sii è tenuto il 3/10/2010 presso l’Associazione di Musica e Cultura “Il Setticlavio” di Matera;

-          Partecipazione al Convegno “Musicoterapia: storia e prospettive di una nuova professione” organizzato dal Centro Studi “MusicalMENTE”, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’ASL BA, della Provincia di Bari,dal Comune di Altamura e dell’ AIM Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia; che si è svolto ad Altamura il 22/01/2011;

-          Partecipazione al Seminario di aggiornamento didattico-operativo sull’Educazione al Suono ed alla Musica organizzato dall’Associazione “Aulos” in collaborazione con l’ OSI Orff-Schulwerk Italiano dal titolo :”Voce e vocalità nel bambino preadolescenziale” che si è tenuto nella Sala di Musica a Noci (BA) nei giorni 13-14/02/2010;

ATTIVITA’ LAVORATIVE

-          Docente presso il Suzuki Center di Chieri (TO) durante l’anno scolastico 2008/2009;

-          Docente responsabile presso il Suzuki Center di Chieri (TO) del laboratorio “Cantiamo l’Opera” presso il Teatro Regio di Torino;

-          Docente di Musica presso la scuola Materna Pareggiata “L’Albero Azzurro” della Cooperativa “Il Puzzle” di Matera durante gli anni scolastici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012;

-          Docente del Laboratorio “Lullaby” svolto presso l’Associazione “Il Palloncino Blu” di Matera negli anni scolastici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012;

-          Docente del Laboratorio “Lullaby” svolto presso l’Associazione “Il Cappuccetto Rosso” di Matera negli anni scolastici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012;

-          Docente del Laboratorio “Lullaby” svolto presso l’Associazione “L’Albero Azzurro” di Matera negli anni scolastici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012;

-          Musicoterapista responsabile del Laboratorio di Musicoterapia presso l’Associazione di Musica e Cultura “Il Setticlavio” di Matera nell’anno scolastico 2010/2011 e 2011/2012;

-          Musicoterapista responsabile del Progetto di Musicoterapia svolto presso la Comunità “Fratello Sole” di S.Maria D’Irsi (MT) nel periodo 2011/2012;

-          Musicoterapista responsabile del Progetto di Musicoterapia patrocinato dalla Regione Basilicata organizzato dall’Associazione “Globus” di Bernalda (MT) nel periodo 2011/2012;

-          Relatrice al Convegno “Musicoterapia: la cura sonora” che si è tenuto a Matera il 28/01/2012 presso la Sala Congressi “Sant’Anna” in Via La Nera.

-          Relatrice al Convegno “L’efficacia della riabilitazione nell’ambito socio-sanitario” che ha avuto luogo 21/02/2012  presso la Sala Convegni della Parrocchia SS.mo Salvatore all’Immacolata di Irsina (MT).

-          Docente del corso “Elementi di musica e musicoterapia per la disabilità” organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della Basilicata(CSV Basilicata), svoltosi a Bernalda dal mese di marzo al mese di maggio 2012.