OSI Orff- Schulwerk Italiano MATERA

Seminari OSI - Orff Schulwerk Italiano


SEDE

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA

 

DATA E ORARI

SABATO 25 Marzo 2017 15:30-20:30 (4 h e 1/2 con 30 min di pausa)

DOMENICA 26 Marzo 2017  9:00-15:00 (5 h e 1/2 con 30 min di pausa pranzo)

 



Il corpo, la voce, i suoni: quali mediatori migliori per entrare in contatto con il mondo?

Il seminario offrirà un ventaglio di attività integrate fondate su alcuni principi fondamentali: tutti possono apprendere, la diversità è un punto di forza, ognuno è speciale e fonte di “sapere”.

Sulla base di questi principi: giocheremo nel regno dei suoni e della fantasia per sperimentare le potenzialità di una didattica mirata allo sviluppo di competenze socio…affettive; costruiremo insieme percorsi nel mondo della musica e del movimento finalizzati allo sviluppo della creatività e della capacità di stare “bene” con se stessi e con gli altri.

Contributo di partecipazione:

100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 10 febbraio 2017

Scadenza iscrizioni: 10 Marzo 2017

 

Modalità di partecipazione


mascia dionisi

Diploma di canto, laurea in lettere, docente di Scuola Primaria di primo grado.

Consigliera dell’Associazione Ameria Umbra per la quale ha svolto, per quindici anni, il ruolo di insegnante di propedeutica musicale. Coordina per la stessa associazione dal 1994 i seminari di didattica musicale. Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff- Schulwerk (Assisi, Terni).

Ha svolto attività di docenza in seminari di didattica musicale in varie regioni italiane (Umbria, Puglia, Lazio, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Campania).

Ha pubblicato su “La Vita Scolastica”, Giunti editore, per due anni articoli di didattica sull’Educazione al suono e alla musica. Relatrice al Convegno: “Educare per prevenire. Giocare con le parole: le abilità metalinguistiche e cognitive nei bambini dai tre ai sette anni”, Amelia Ottobre 2002. Relatrice al convegno “educare per prevenire. Il bambino e la lingua scritta; la scuola, la famiglia e i servizi sanitari nelle difficoltà specifiche di apprendimento”, Sangemini (TR) 2004.

Relatrice al Seminario nazionale AIMC “La scuola dell’Infanzia: ruolo centrale nel sistema scolastico” su: “Il ruolo della musica e del movimento nello sviluppo di cruciali processi cognitivi”, Terni 19 marzo 2011; Relatrice al Convegno nazionale “Può esistere la scuola senza l’arte? Musica per tutti a partire dalla Scuola Primaria” organizzato da Associazione Professionale Proteo, Fare Sapere Lazio – Roma 27 marzo 2015.

Presidente dell’Associazione culturale Forum Donne di Amelia.