FRANCESCA MELCHIORRE

Docente di Chitarra CLASSICA

 

Francesca Melchiorre inizia lo studio della chitarra, all’età di 11 anni, sotto la guida del M° Antonio Rugolo, prosegue con il M° Alessandro Paris, successivamente con il M° Stefano Sergio Schiattone e nel 2009 si diploma brillantemente presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera. Negli anni, frequenta Corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama: Frederic Zigante, Massimo Felici, Alessandro Paris, Dieter Hennings e Antonio Rugolo. Risulta vincitrice, di 1° e 2° premio, sia in qualità di chitarrista solista che in formazioni cameristiche , in concorsi nazionali. Si esibisce in numerosi concerti, in qualità di chitarrista solista, come membro di formazioni cameristiche e come compositrice. Nel 2010, partecipa, in qualità di chitarrista dell’Ensemble di Musica Contemporanea, alla messa in scena dell’opera “Storia della Geisha Butterfly” del M° e compositore di chiara fama Luca Cori.

Nel 2013 si esibisce nel Concerto di musica popolare, come chitarrista, in apertura del Concerto dell'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" diretta da Goran Bregovic, con la partecipazione della "Goran Bregovic Wedding and Funeral Band", tenutosi presso la Rotonda del Lungomare "Vittorio Emanuele III" di Taranto.

Tiene poi numerosi corsi musicali,tra i quali: i Corsi di chitarra Yamaha ed il "Corso di Chitarra Ritmica" presso Istituti Comprensivi Statali di Ginosa (TA). Nell'a.s. 2009/2010 svolge l'attività di docente-tirocinante presso la Civica Scuola di Musica “A. Corelli” di Castellaneta (TA). Negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 svolge il Tirocinio (2 anni) nella classe del M° Clemente Giusto, presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni “di Matera.

Nel 2011 consegue, con il massimo dei voti e lode, il Diploma di II Livello Specialistico di Chitarra presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni di Matera ed attualmente è iscritta al 4° anno di Composizione, presso la suddetta Istituzione, nella classe del M° Luca Cori. Attualmente, insegna chitarra presso Istituzioni di Musica private ed impartisce lezioni private di solfeggio, armonia ed elementi di Composizione;si esibisce in concerti in qualità di chitarrista solista e, sempre come chitarrista, in concerti di musica popolare con il Gruppo di Ricerca Popolare, gruppo di cui è membro, con cui ha inciso tra l'altro il CD "....Tradizioni in musica", realizzato per l'appunto, dal Gruppo di Ricerca Popolare di Ginosa (TA), edito nel marzo 2013.