Seminario - CONOSCERE IL METODO DALCROZE

MATERA,  14 - 15 APRILE 2018

LOCANDINA Conoscere il metodo DALCROZE MATERA

Il METODO DALCROZE* consente di avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale, e di  viverla attivamente a tutti i livelli, sviluppando la consapevolezza corporea, la capacità di coordinazione, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali e strumentali.

Grazie alla stretta relazione che esiste tra il linguaggio musicale e quello corporeo, è possibile perseguire un’armonica crescita a livello psicologico, fisico e socio-relazionale.

L’uso degli oggetti come palline, cerchi, foulard, bastoncini, etc., promuove la presa di coscienza di movimento/ritmi naturali del corpo, in relazione ai parametri spazio/tempo/energia.

Le tre materie del metodo, ritmica – solfeggio – improvvisazione, faranno da guida all’esplorazione condotta in prima persona, in un clima di stimolante condivisione.

Le valenze pluridisciplinari di questo corso consentono ai partecipanti di acquisire competenze spendibili nei diversi ambiti lavorativi.Si consiglia di indossare abiti comodi ed adatti al movimento.

DESTINATARI: musicisti, insegnanti, musicoterapeuti, danzatori, attori, aperatori nell'ambito socio - educativo ed artistico.

Docente: Isa D'Alessandro

* Ideato all’inizio del ‘900 dal musicista-compositore e pedagogo svizzero

Emile Jaques- Dalcroze (1865-1950). Egli perseguì l’unione tra musica, corpo, mente e sfera emotiva e pose il corpo ed il movimento alla base dei suoi  rivoluzionari princìpi educativi, poiché considerati strumenti di percezione e comprensione del linguaggio musicale.

Sabato 14 aprile

13:30/20:00 (con  ½ ora di pausa)

Domenica 15 aprile

9:00/13:30 (con  ½ ora di pausa)

LUOGO

R.A.M.S. 139

Via Giardinelle 40 - Matera

COSTI

Euro 90 - Per iscrizioni entro il 17 marzo 2018

Euro 100 - entro il 6 aprile 2018

ISA D'ALESSANDRO

Maria Luisa D’Alessandro, pianista,  è docente di ruolo di Pratica della lettura vocale e pianistica nella Scuola di didattica della musica del Conservatorio di Benevento ed insegna Ritmica Dalcroze presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Si è diplomata nel 1988 con menzione speciale studiando con la pianista Annamaria Pennella e ha tenuto concerti come solista e in formazioni da camera. In seguito ha studiato il repertorio antico diplomandosi in clavicembalo.

Studia e pratica il Metodo Dalcroze dal 1994. Ha conseguito il Certificato Dalcroze presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh e la Licenza con la Dalcroze Society inglese.

Nel 2017 ha conseguito la formazione post lauream sulla “Ritmica Dalcroze al servizio degli anziani” presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra.

Tiene seminari divulgativi sul Metodo ed è docente nei corsi di formazione per l’ottenimento del Certificato Dalcroze organizzati dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze (AIJD). Dal 2005 collabora con l’AIJD alla diffusione del metodo in Italia.