In collaborazione con
PUNTI E LINEE
Dai ritmi alle melodie, far musica insieme con
tubi sonori, tamburi sottili e strumentario Orff
secondo la Metodologia Orff-Schulwerk
I posti sono limitati!
SEDE
Scuola di Musica IL SETTICLAVIO
Piazza M. Bianco snc, MATERA
DATE E ORARI
Sabato 26 Ottobre 2024 - 13:30 / 20:00
Domenica 27 Ottobre 2024 - 9:00 / 13:30
Valido ai fini del completamento della formazione Orff - Schulwerk
Il corso, basato sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk, intende offrire modelli operativi e attivare riflessioni intorno alla pratica musicale in ambito scolastico. Durante il laboratorio esploreremo varie modalità di utilizzo dei ritmi e delle melodie con un repertorio di materiali progressivi verso la progettazione e la realizzazione di accattivanti performances e materiali originali.
Utilizzeremo piccole percussioni, strumenti a barre, tubi sonori, tamburi sottili, body percussion e vocalità intorno alla linea pedagogica dell'Orff-Schulwerk italiano.
Contributo di partecipazione:
€ 110*
( esclusa iscrizione OSI di euro 15 per il 2024/2025)
*Riduzione € 100 per iscrizioni pervenute entro e non oltre il 9 Ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 18 Ottobre 2024
Musicista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Corso nazionale di formazione Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia - Roma).
Vice Presidente dell’Orff-Schulwerk Italiano, collabora con alcuni Conservatori e Università. È docente di corno e musica da camera presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco - Torino.