Body Percussion

Seminario di body percussion con Giuseppe costa

TICHITI' E TACATA'

Il corso riguarderà Body Percussion - Percussioni informali - Oggetti quotidiani - Vocalità. I posti sono limitati; non rischiare che si esauirscano, iscriviti

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco 18, MATERA

DATE E ORARI

Sabato 19 Novembre 2022 - 14:30 / 20:00

Domenica 20 Novembre 2022 - 9:00 / 14:30

Corso di Body Percussion

CHi sono I Destinatari del seminario di Body percussion

• Insegnanti
  • Operatori della scuola
  • Musicisti
  • Musicoterapisti
  • Animatori
  • Coloro che intendano avvicinarsi alla Body Music

Valido ai fini del completamento della formazione Orff - Schulwerk

Intraprenderemo un’esplorazione ritmica globale, favorendo l’ascolto grazie al movimento, per metterne a fuoco il nostro “sentire” ritmico. Useremo la body percussion come comune denominatore di ogni scoperta: ogni passo sarà un’esperienza diretta per sviluppare consapevolezza motoria e, contemporaneamente, senso musicale. Le proposte che praticheremo porteranno a un naturale sviluppo del circuito suono/ascolto, aumentando la capacità espressiva grazie a una comunicazione creativa e divertente. Potremo ampliare e arricchire il nostro lavoro usando anche la ritmica verbale (proveniente da proverbi dialettali), il linguaggio beatbox, le percussioni informali, gli oggetti quotidiani e i tubi intonati.

Giocheremo con la rappresentazione esplorando e costruendo codici dinamici, tridimensionali ed effimeri. Raggiungeremo in un modo del tutto naturale una via ritmico-espressiva del corpo che ci porterà verso nuove acquisizioni motorie, tecnico-musicali e relazionali, sviluppate in percorsi progettati intorno all’ Orff-Schulwerk Italiano, per produrre performances con materiali originali.

quanto costa e come partecipare all'evento

€ 100*

( esclusa iscrizione OSI  di euro 15 per il 2022/2023)

*Sconto del 10% sulla quota di partecipazione per iscrizioni pervenute entro il 31 Ottobre 2022

Scadenza iscrizioni: 12 Novembre 2022

Brochure Body Percussion
Brochure Seminario BODY PERCUSSION Orff_
Documento Adobe Acrobat 441.1 KB
Modulo di Iscrizione
modulo iscrizione Costa .pdf
Documento Adobe Acrobat 433.8 KB

Chi è GIUSEPPE COSTA

Foto di Giuseppe Costa durante la Body Percussion

Batterista e percussionista dal 1997. Ha seguito masterclass di strumento con Dave Weckl, Jojo Mayer, Dom Famularo, Dennis Chambers, Virgil Donati e molti altri.

Dopo aver conseguito la Laurea in Architettura, ha iniziato la formazione nella metodologia Orff Schulwerk presso il centro di formazione musicale “Donna Olimpia” di Roma completando il percorso fino al livello avanzato. Tiene lezioni, seminari di formazione e aggiornamento sul territorio nazionale per musicisti, operatori musicali e Insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Ha fondato la body percussion band Patuncha, con gli adulti delle sue classi di Catania e Reggio Calabria, attive dal 2015 ( www.facebook.com/patuncha ).

Nello stesso anno ha dato vita al suo alter ego Yosonu, progetto di sperimentazione musicale su oggetti, voce e corpo che conta 3 album in studio e oltre 300 concerti in festival e club ( www.yosonu.com ). Ha pubblicato oltre 20 dischi con diversi artisti e band: dietro la batteria, alle percussioni e alla voce. Collabora con Equilibri Pedagogici - Studio Pedagogico Interdisciplinare (RC) - per la progettazione e realizzazione di incontri di body percussion e attività integrate all’interno dei percorsi di terapia. E’ presidente di A.P.S. Muway, che nel 2018 organizzò e ospitò il Meeting di Associazioni da cui nacque la Rete OSI Centro-Sud.