EVENTI 2014/2015

LUGLIO 2015 - Corso Estivo

Questa Estate passala in compagnia del Setticlavio!

MUSICA E' GIOCO

Dal suono all'esperienza

La pratica musicale secondo la metodologia "Orff-Schulwerk"

Attività integrate - Giochi di:

vocalità

Movimento

Orchestrazione / Strumentario

Laboratorio rivolto ai bambini di:

3/5 anni (gruppo kids)

6/10 anni (gruppo junior)

11/14 anni (gruppo teen)

Ogni MERCOLEDÌ pomeriggio del mese di LUGLIO

17:00/18:00 gruppo Kids

18:00/19:00 gruppo Junior

19:00/20:00 gruppo Teen

Agli iscritti al campus estivo The language center è riservato il 10% di sconto

Costo 50 euro totale

Docente: prof.ssa Sara Madio

Preiscrizione entro il 23 giugno

Classi a numero limitato min 5 max 12

Sabato 18 Aprile 2015

La Scuola di Musica“ Il Setticlavio” è lieta di invitarvi ad un evento divulgativo di grande interesse pedagogico-culturale dal titolo “LA MENTE MUSICALE - Aspetti emotivi e cognitivi dal grembo materno all’’età pre – scolare “,rivolto ad insegnanti, musicisti, pediatri, psicologi, educatori, pedagogisti e studenti.

Il Convegno si terrà a Matera Sabato 18 aprile 2015, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Sala Consiliare “Pier Paolo Pasolini” c/o centro Commerciale di Via Sallustio.

Nel pomeriggio della stessa giornata di Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la sede della nostra Scuola (sita a Matera, in Piazza Bianco sn), sarà presentato il libro “Mamme in Sol”, scritto dalla prof.ssa Francesca Borgarello, Edito da PANINI; a seguire, un laboratorio esperienziale che coinvolgerà mamme e bambini da 0 a 3 anni.

Partecipazione gratuita

* * * * * * * * *

L’elemento cardine, oggetto di approfondimento e discussione del convegno sarà l’importanza dell’educazione musicale nella prospettiva di una crescita equilibrata del bambino; i nostri relatori, nei loro diversi settori di competenza, illustreranno l’importanza di sostenere il potenziamento delle facoltà cognitive del bambino, attraverso un’educazione volta a sviluppare una “mente musicale” sin dai primi mesi di vita.

Interverranno:

Sara Madio: Presidente del “Il setticlavio”, Pianista, Esperta di didattica propedeutica e strumentale;

Laura Sacco: Musicista, Musicoterapista, operatrice musicale 0-36 mesi;

Francesca Borgarello: Musicista, Musicoterapista, Ricercatrice;

Ilenia Amati: Pedagogista;

Cristina Mencoboni: Pediatra, già Primario presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

L’iniziativa, sarà sostenuta dal patrocinio dei principali Enti della Regione Bsilicata, Provincia e Comune di Matera, in collaborazione con l’Associazione materana onlus AMICI DEL CUORE e da Nati per la Musica, Progetto su scala nazionale che si prefigge come primario obiettivo di “Informare e sensibilizzare genitori, pediatri ed educatori sull'importanza dell'espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità”.

Iscriviti Online

all'evento!

SABATO 21 FEBBRAIO 2015 - ore 17.30

♫ ♪ ♫ ♪ LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA ♫ ♪ ♫ ♪

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI DI 4 E 5 ANNI  "DIRE, FARE... MUSICARE!"

La lezione dimostrativa ha come scopo quello di illustrare ai genitori il percorso didattico del nuovo corso di propedeutica musicale organizzato dal Setticlavio dal titolo “DIRE FARE ... MUSICARE! “ previsto il sabato mattina alle ore 10:00 presso la nostra sede operativa.

Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 17:30, presso la nostra Scuola, sarà allestita una lezione aperta con la partecipazione attiva dei genitori e bimbi, cui saranno illustrate, attraverso esercitazioni pratiche, le metodologie utilizzate nell'ambito dell'apprendimento propedeutico della musica.

Il nostro corso, fondato sull’interazione di competenze eterogenee, sarà valorizzato dalla presenza di tre docenti:
Sara Madio: pianista, esperta di didattica strumentale e propedeutica;
Laura Sacco: musicoterapista;
Adele Paolicelli: docente di teatro

PERCORSO DIDATTICO
♪ Sviluppo della coordinazione motoria ( movimento espressivo e strutturato);
♪ Stimolazione ritmico sonora attraverso l'uso di specifico strumentario;
♪ Uso della vocalità spontanea e formale (ear training);
♪ Potenziamento delle capacità creativo - espressive.

E' consigliabile la prenotazione, gratuita e non vincolante entro giovedi 19 febbraio 2015.

Prevista classe a numero chiuso:
Min 5 - Max 10 partecipanti

Lezione dimostrativa gratuita - 16.1.2014

----- CORSO DI DIZIONE - LEZIONE DIMOSTRATIVA aperta -------

L'Associazione IL SETTICLAVIO offre la possibilità, a curiosi ed interessati, di prender parte ad una lezione - prova di dizione gratuita e non vincolante, tenuta dalla docente Dott.ssa Adele Paolicelli, attrice, traduttrice, esperta di teatro e comunicazione.

La Lezione si terrà Giovedì 16 Gennaio 2014

alle ore 19:30,

presso la nostra sede, sita in Piazza Bianco s.n. a Matera.

In tale contesto sarà possibile ricevere informazioni in merito all'articolazione del corso e mettersi alla prova con piccoli esperimenti di dizione.

Per informazioni:

ilsetticlavio@hotmail.it

Vi aspettiamo numerosi...interessati e curiosi!

DICEMBRE 2014 - eventi musicali

Domenica 21 Dicembre - GUINNES PUB @Matera

JAM SESSION de IL SETTICLAVIO - Domenica 21 Dicembre 2014

Martedì 23 Dicembre - GUINNES PUB @Matera

JAM SESSION de IL SETTICLAVIO - Martedì 23 Dicembre 2014

Domenica 21 Dicembre - AREA8 @Matera

Aperitivo Musicale de IL SETTICLAVIO - Domenica 23 Dicembre 2014

Domenica 5 ottobre 2014 ore 10:00

1 Settembre 2014 - Apertura Segreteria

Dopo la pausa estiva

la Scuola di Musica e Teatro Il Setticlavio

è lieta di comunicarVi

L’APERTURA DELL'ANNO ACCADEMICO 2014/2015!

A partire da lunedì 1 settembre

la nostra segreteria sarà a vostra completa disposizione

per informazioni ed iscrizioni

ed osserverà i seguenti orari