In collaborazione con
IL CORO - IL MOVIMENTO - LA SCENA
secondo la Metodologia del Coroscenico
Canti, cori parlati, paesaggi sonori, canti in LIS
Attività integrate - Metodologia Orff - Schulwerk
I posti sono limitati!
SEDE
Scuola di Musica IL SETTICLAVIO
Piazza M. Bianco snc, MATERA
DATE E ORARI
Sabato 16 Marzo 2024 - 15:00 / 20:00
Domenica 17 Marzo 2024 - 9:00 / 15:00
Valido ai fini del completamento della formazione Orff - Schulwerk
Il corso, basato sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk, intende offrire modelli operativi e attivare riflessioni intorno alla pratica corale in ambito scolastico. La proposta parte dalla ridefinizione del concetto di coro inteso non più nella sua tradizionale staticità fisica e operativa dei suoi componenti, ma come un gruppo di persone (bambini e/o ragazzi) accomunate dalla condivisione di un lavoro musicale progettuale - un lavoro da portare a termine; un problema musicale da risolvere - che agisce in uno "spazio scenico" utilizzando la voce cantata, la voce parlata, la tecnologia e il movimento per costruire oggetti sonori.
Si tratta, quindi, di un ambiente di apprendimento in cui gli allievi sono coinvolti attivamente per pensare, costruire, progettare e produrre musica.
L'azione corale è quindi azione democratica e inclusiva perchè, come dice Gianni Rodari "tutti possano avere l'uso della parola, non perchè tutti siano artisti, ma perchè nessuno sia schiavo".
L'uso della parola per cantare, per raccontare, per pensare, per comunicare e condividere idee, per sognare un futuro migliore. In questa prospettiva il pensiero di Danilo Dolci ci guida nel credere che "ciascuno cresce solo se sognato".
Contributo di partecipazione:
€ 110*
( esclusa iscrizione OSI di euro 15 per il 2023/2024)
*Riduzione € 100 per iscrizioni pervenute entro e non oltre il 20 Febbraio 2024
Scadenza iscrizioni: 8 Marzo 2024
Direttore di coro, didatta, ricercatrice, formatrice. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica. Laureata in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’università La Sapienza di Roma. Specializzata nell’insegnamento della metodologia Orff-Sckulwerk.
Ha ideato il Coroscenico. Attualmente è docente di Pedagogia della musica per didattica presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha pubblicato per gli editori EdT, LIM e La Scuola e sulle riviste UPPA, Musica Domani, e Choraliter.