Seminari OSI - Orff Schulwerk Italiano

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA

DATA E ORARI

SABATO 3 DICEMBRE 2016 15:00-20:30 (5 h con 30 min di pausa)

DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 9:00-14:30 (5 h con 30 min di pausa pranzo)

Il corso è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica (a partire da esperienze base di tecnica della body percussion). A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.

Le aree di apprendimento del corso sono:

• il corpo (nel movimento espressivo e ritmico, nell’esplorazione delle sue possibili sonorità, nello sviluppo della coordinazione motoria, body percussion);
  • la voce (nell’esplorazione vocale, nel parlato e nel cantato);
  • gli strumenti (strumentario Orff, oggetti di uso quotidiano, strumenti d’arte);
  • il fantastico (contenitore emotivo fatto di  immagini, metafore, storie);
  • i codici (codici di trasformazione dal segno al suono e viceversa, dal segno al movimento e viceversa).

• Brani di body percussion a più voci;
  • brani per voce (cantata e parlata)  e strumentario Orff;
  • semplici coreografie in movimento di ritmi con la body percussion;
  • brani ritmici suonati con oggetti di uso quotidiano;
  • brani di stile e generi diversi suonati con strumentario Orff, strumenti d’arte e body percussion.

100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 20 ottobre 2016

Scadenza iscrizioni: 15 Novembre 2016

CIRO PADUANO

Docente in corsi nazionali ed internazionali  sulla metodologia Orff-Schulwerk. Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale.

Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.

Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria

sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed.

OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola

Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) riguardante la didattica con la Body Percussion.

È fondatore del gruppo spettacolo BodySband  formato da insegnanti musicisti i quali offrono spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche e del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband. È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).