In collaborazione con
ASCOLTO - QUINDI S(U)ONO
Body Music dalla Didattica alla Performance
Il corso riguarderà Body Percussion - Strumenti e Oggetti quotidiani - Vocalità - Movimento - Codici
I posti sono limitati;
Non rischiare che si esauriscano, iscriviti
SEDE
Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco 18, MATERA
DATE E ORARI
Sabato 15 Aprile 2023 - 14:30 / 20:00
Domenica 16 Aprile 2023 - 9:00 / 14:30
Valido ai fini del completamento della formazione Orff - Schulwerk
Il corso, basato sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk, contiene attività didattiche di linguaggi integrati e vuole presentare una filosofia di intervento didattico nei diversi contesti educativi. Verranno proposte attività che potenziano l’attenzione, l’ascolto, la memoria; verranno presentati brani per voce cantata e parlata, brani per voce, body percussion, strumentario e strumenti d’arte, attività di ascolto attivo su brani estratti dal repertorio della musica classica e della musica moderna (blues, pop, rock, latino e funky) in un periodo storico compreso dal medioevo ai nostri giorni.
Tutte le attività saranno oggetto di riflessione e accomodamento sia per creare la stesura di un percorso didattico personalizzato, sia per preparare semplici performance.
AREE DI APPRENDIMENTO
Contributo di partecipazione:
€ 100*
( esclusa iscrizione OSI di euro 15 per il 2022/2023)
*Sconto del 10% sulla quota di partecipazione per iscrizioni pervenute entro il 18 Marzo 2023
Scadenza iscrizioni: 5 Aprile 2023
Ha studiato metodologia della didattica musicale al DAMS di Bologna e chitarra classica al Conservatorio di Frosinone. Ha seguito corsi nazionali ed internazionali di didattiche musicali (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon). Docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk (Finlandia, Giappone, Australia, Corea, Russia, Ucraina, Lituania, Estonia, Israele). Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale. Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici.
Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed. OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) “Body percussion 1, 2 e 3” e “Classical and body music” , Christmas and body music (ed. Progetti Sonori) riguardante la didattica con la Body Percussion.
È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti, del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband e di un gruppo di insegnanti della scuola d’Infanzia e Primaria (Musicamaestre). È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).