Seminari OSI - Orff Schulwerk Italiano

MATERA, Conservatorio di Musica “E.R.Duni” - Piazza del Sedile

Venerdì 29 Gennaio 13:30-20:00 (6 h con 30 min di pausa)

Sabato 30 Gennaio 9:00-13:00/14:00-16:00 (6 h con 1h pausa pranzo)

Lo stage si propone di contribuire all'aggiornamento didattico degli insegnanti di strumento e di canto attraverso la conoscenza di teorie e modelli psico-pedagogici pertinenti alla lezione collettiva, di alcuni modelli per sviluppare l’improvvisazione strumentale/vocale individuale e di gruppo, dei repertori di musica d’insieme per i primi livelli strumentali e di musica per “ensemble flessibili”.

I corsisti non pianisti sono invitati a portare il proprio strumento.

120 euro (esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Gratuito per alunni e docenti del Conservatorio di Matera

SCADENZA ISCRIZIONI:  16 Gennaio 2016

ANNIBALE REBAUDENGO

ll pianista e didatta Annibale Rebaudengo è stato docente di Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove ha insegnato anche Metodologia della didattica strumentale e Improvvisazione. Da trent’anni è impegnato in corsi di improvvisazione musicale e di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento in istituzioni pubbliche e private tra cui  l’Accademia della Scala.

Ha pubblicato per EDT Gli adulti e la musica. Luoghi e funzioni della pratica amatoriale, Torino e per Carisch Leggere e improvvisare, dedicato alla lettura a prima vista e all’improvvisazione dei pianisti. I suoi saggi sui processi dell’apprendimento musicale sono stati pubblicati anche sa LIM, Ricordi, Ets, Cappelli e sulla rivista Musica Domani.

All'attività didattica e di ricerca affianca gli impegni concertistici: ha suonato con il Trio Casella e in Duo pianistico con M. Cristina Carini, oggi suona come solista e con il soprano Valentina Pennino.  Ha vinto a Parigi il "Grand Prix du Disque" con un’incisione di Lieder di Schumann con il contralto Clara Wirz.

Presidente nazionale della Società Italiana per l'Educazione Musicale (SIEM) dal 1996 al 2005, ha fatto parte di commissioni ministeriali per la  promozione e la diffusione della musica nelle scuole.È riconoscente ai suoi Maestri Vera Gobbi Belcredi, che gli ha insegnato a suonare il pianoforte, a Enrico Mainardi e Sergio Lorenzi, che l’hanno introdotto nell’affascinante mondo della musica da camera.