Sara Madio Pianista Presidente Il Setticlavio

 

 

SARA MADIO

 

- Presidente de Il Setticlavio

- Pianista

-  Specialista metodologia  "Orff – Schulwerk"

 

 

 

 

  





Nata a Matera, consegue il diploma accademico di pianoforte classico presso il Conservatorio E:R: Duni di Matera con il massimo dei voti, lode e menzione speciale

Ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di pianista solista e in formazioni da camera, ed in qualità di pianista solista    risulta vincitrice di 27 concorsi pianistici nazionali e internazionali nelle città di Torino, Lamezia Terme, Ostuni, Bari, Castellammare di Stabia, Valenzano, etc.

 

 Molto impegnata nel campo della didattica, si specializza a Roma presso l’Associazione OSI (Orff–Schulwerk italiano) nella metolodogia d'insegnamento "Orff – Schulwerk" conseguendo i tre livelli di preparazione e partecipando inoltre a numerosi seminari di approfondimento presso l’OSI e CDM    ( Centro Didattico Musicale – Roma) tra cui:

- “ Tuboing and Sound Shapes”  -  M° A. Conrado,

-“Musica dal corpo” - M° C. Paduano,

-“Classico senza punte” -  Prof.ssa M. Sanna,

 -“ Educare i bambini alla vocalità” – Prof.ssa V.Iadeluca/ M° A. Sangiorgio,

-“Orff-Schulwerk: un approccio olistico alla musica” – Prof.ssa V.Iadeluca / M° A. Sangiorgio

-“Musica globale con bambini da 3 – 6 anni” – Prof.ssa V. Iadeluca / M° D. Brazzo

-“Fanta…musica” – Prof,ssa M. Dionisi

-“La teoria musicale, in pratica…didattica” – M° C. Paduano

-“ Dal clipe al live” – M° A. Conrado

-“Musica sottosopra” – Prof.ssa M. Sanna

 

Seminari metodologia “E.J. Dalcroze”:

- “La Ritmica Dalcroze e la didattica pianistica. Dal corpo nello spazio allo strumento” – M° Annibale Rebaudengo e Prof.ssa Isa D’alessandro

-“Ritmica Jacques-Dalcroze” – Prof.ssa Milli Taddei/ Prof.ssa Louisa Jauffè

 

Frequenta inoltre un corso di Didattica Pianistica di n. 30 ore a cura del M° Walter Fischetti per il XVIII Corso Nazionale della Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” - Roma

 

Dal 2010  è Presidente dell’Associazione di musica e cultura “Il Setticlavio” con sede a Matera, nata nell'intento di promuovere la diffusione della cultura musicale nel territorio a tutti i livelli ed età.

 Dirige e insegna pianoforte, solfeggio e propedeutica musicale nella la scuola di musica annessa all'associazione, collaborando con grandi professionisti del settore.

Dal 2002 collabora attivamente in qualità di esperta esterna di musica in progetti di educazione musicale nelle scuole dell’infanzia e primaria, anche nell'ambito di progetti regionali sull'apprendimento dell’alfabetizzazione come la metodologia del “Globalismo Affettivo” presso l’Istituto G.Pascoli di Matera.

 

Fermamente convinta dell'immenso potenziale che la musica è in grado di offrire a sussidio del benessere psicofisico dell'individuo, si è fatta promotrice di diversi progetti collaborando con specifiche professionalità del settore come il  progetto di Musicoterapia realizzato a supporto dei pazienti della Comunità "Fratello Sole" di Irsina.e il  progetto "Musica in corsia" presso il reparto di pediatria dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Nel 2015 organizza e prende parte come relatrice al convegno “La mente Musicale- Aspetti emotivi e cognitivi dal grembo materno all'età prescolare” , con la relazione “Parola-Gesto-Suono, la didattica musicale tra ritmica e vocalità” , insieme ad esperti nell’ambito musicale, medico e pedagogico, rivolgendo la diffusione informativa a medici, psicologi, insegnanti , musicisti e genitori, allo scopo di creare informazioni sulle potenzialità dell’apprendimento musicale fin dalla prima infanzia.