ALESSANDRO MONITILLO

Clarinetto

 

 

Si diploma in Clarinetto al Conservatorio “E.R.Duni” di Matera sotto la guida di Vincenzo Perrone. Successivamente frequenta il secondo livello superiore per la didattica strumentale conseguendo l'abilitazione all'insegnamento ed il secondo livello in esecuzione ed interpretazione con il massimo dei voti.

Si perfeziona con Roman Guyot e con Stefano Cardo per il clarinetto basso. Ha inoltre seguito masterclass con Fabrizio Meloni, Enrico Maria Baroni, Paolo Beltramini, Jean Marc Volta, Davide Lattuada, Patrick Messina, Rocco Parisi e Alois Brandhofer.

Collabora con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli, l'Orchestra del Festival Duni, l'Orchestra Sinfonica Pugliese, l'Orchestra Mediterranea e l'Orchestra di Puglia e Basilicata. Ha lavorato con direttori quali Lorin Maazel, Stefan Anton Reck, Ralf Weikert, Daniel Oren, John Neschling, Boris Brott, Marco Angius, Alberto Veronesi, Roberto Abbado, Nir Kabaretti...

Vincitore di numerosi primi premi assoluti nell'ambito di concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazioni da camera (Premio LAMS; Premio Benedetto Albanese (Palermo); Premio Stranvinsky; Città di Ortona; Città di Bertiolo (Udine); Concorso Onde Musicali (Taranto); Città di Monopoli; Città di Matera; Città del Vasto etc...). Di particolare rilievo è il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Clarinetto “Marilena Trotti” presieduto dal M° Gervase De Peyer.

Nel 2004 costituisce lo Chalumeau Trio con il quale si esibisce regolarmente in diverse stagioni cameristiche. Con il Trio realizza un disco (“Dedicato” – Etichetta FareLive) accolto con entusiasmo dalla rivista europea “De Klarinet” e da autorevoli critici e musicisti di fama internazionale.

E’ ricercatore presso il Centro Internazionale di Ricerca sul Clarinetto Basso (C.I.R.C.B. - www.circb.info)