Tommaso Mirko Didio - Trombone, Tromba

TOMMASO MIRKO DIDIO

Trombone, Tromba

Tommaso Mirko Didio è nato il 04/03/1987.

All’età di 10 anni inizia il suo percorso di studi musicali con l’avvicinamento al pianoforte.

A quindici anni inizia lo studio del TROMBONE con il M°Vito Burdo il quale lo indirizza verso gli studi in conservatorio.

Nel 2012 consegue il Diploma di Trombone presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera con votazione di 9/10 sotto la guida dei Maestri Massimo Gianangeli, Antonio Sicoli e Nicola Ferro.

Attualmente è iscritto al biennio superiore di II livello di Trombone sotto la guida del M° Nicola Ferro.

Presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera e anche al di fuori collabora in formazioni quali:

- quartetti, quintetti ed ensamble (quest’ultima diretta dal M° Daniele Belardinelli (già assistente di illustri maestri di fama mondiale tra cui il M° Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker);

- Orchestra di Fiati diretta dal M° Maurizio Colasanti in qualità di 1° Eufonio;

- Orchestra Sinfonica diretta dal M° Paolo Manetti in qualità di 1° trombone.

Nel 2002 inizia la sua collaborazione con l’A.M.L. (Associazione Musicale Lucana) di Montescaglioso la quale dura tutt’oggi e lo vede impegnato in qualità di 1° trombone in realtà come il “Gran Concerto Bandistico città di Montescaglioso” (con la quale lo vede vincitore nel 2003 del premio “Coppa d’argento” offerta del Presidente della Repubblica in occasione del Festival delle Bande da Giro di Laino Borgo (CS) e nel 2008 il Premio “Bacchetta d’Oro” assegnato dalla “Ass. Amici della Musica” di Galatone (LE) la quale commissione composta dal direttore e docenti del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il gruppo strumentale “Fiatinsieme”, l’”Ensamble di fiati”, l’”Ensamble di ottoni” e la “Lucania Orchestra di Fiati”. Grazie alla collaborazione con quest’ultima è stato diretto da Maestri di chiara fama come Fulvio Creux (attuale direttore della Banda dell’Esercito Italiano), John R. Bourgeois (25° direttore della Banda dei Marines-USA), Thomas V. Fraschillo (docente di direzione presso la University of Southern Mississippi) e David Gregory (direttore dei Thara Winds di Atlanta-USA).

Collabora anche con associazioni musicali quali “G. Puccini” di Ferrandina, “M. Carafa” di Colobraro, “A. Atzeni” di Pomarico, “N. Paolicelli” di Matera, “Musicisti in Cassarmonica” di Valsinni, “A. Vessella” di Policoro, “G. Puccini” di Miglionico, “G. Puccini” di Noicattaro e “G. Ligonzo” di Conversano in qualità di trombonista, eufonista, flicorno tenore solista.

Ha collaborato anche con l’associazione JAZZING di Matera: in particolate con la Lucanian Big Band grazie alla quale ha avuto la possibilità di suonare e studiare insieme a grandi artisti come Roy Paci, Steve Grossman e Randy Brecker.

Nell’ottobre 2010 partecipa in qualità di 1° trombone ad un Master Class per Banda tenuto dal M° Fulvio Creux (Direttore della Banda dell’Esercito Italiano).

Nel gennaio del 2011 partecipa in qualità di 1° trombone al master class di direzione d’orchestra tenutosi a Miglionico (MT) dal M° Jacob De Haan.

In occasione del CONCERTO DI PASQUA 2011 partecipa come 2° trombone con la scuola di musica di Fiesole più appropriatamente con l’ORCHESTRA GALILEI nell’esecuzione del “Requiem in re minore op. 48” di GABRIEL FAURE’ diretto dal M° Nicola Paszkowsky nella chiesa di Santa Trinita a FIRENZE.

Dal 6 all’11 agosto 2011 partecipa in qualità di Trombonista al Seminario Internazionale di Formazione Orchestrale presso l’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli di Lanciano.

Nei medesimi giorni frequenta in qualità di allievo effettivo le lezioni tenute dal M° Maurizio Mineo.

Il 10 e 11 agosto 2011 prende parte in qualità di Trombone Tenore all’esecuzione della Sinfonia n° 9 di L. van Beethoven tenuto dall’ “Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile” “F. Fenaroli” diretta dal M° Luigi Piovano.

Nei giorni 21-22-23 Novembre partecipa al Master Class di Tromba tenuto dal M° Gabriele Cassone presso il Palladium Music di Turi(BA).

Nei giorni 9 e 10 Dicembre 2011 partecipa al Master Class di Trombone tenuto dal M° Gianluca Gagliardi presso il Palladium Music di Turi(BA).

Il 17 Dicembre partecipa in qualità di Trombonista in una Ensamble ad un concerto tenuto dall’Ist. Comprensivo F. Fellini a Tavazzano con Villavesco (LO).

Nel maggio 2012 è vincitore con il quartetto di tromboni del 2° premio al concorso di musica da camera tenuto dall’Associazione Musicale Edward Grieg di Minori (SA).

Nel maggio 2012 risulta idoneo alle audizioni per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori e il 25 luglio ci partecipa in qualità di Trombone Basso nell’esecuzione a Villa Giulia in Roma della V sinf. di Beethowen e della V sinf. di Cajkovskij.

Nell’agosto 2012 partecipa in qualità di 1° trombone con l’orchestra sinfonica di Foggia al concerto tenuto a Cerignola(FG) nel Teatro Mercadante.

Dall’11 al 29 febbraio ha collaborato con la “Fondazione Petruzzelli” di Bari nell’opera Otello di G. Verdi.