Seminari OSI - Orff Schulwerk Italiano

MATERA - Scuola di Musica e Teatro "Il Setticlavio" -

Piazza Michele Bianco

Sabato 19 Marzo 15:00-20:30 (5 h con 30 min di pausa)

Domenica 20 Marzo 9:00-14:30 (5 h con 30 min di pausa pranzo)

Il corso offre ai partecipanti la consapevolezza dell'importanza di integrare e  fondere diverse discipline artistiche in un percorso didattico e in una performance musicale. Verranno presentate attività, giochi e proposte fantastiche al fine di costruire semplici ma efficaci rappresentazioni coreografico-musicali.

Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. Le esperienze fatte saranno oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.

Argomenti e contenuti

Musica e movimento

Musica e strumentario

Musica e fantastico

Musica e gioco

Musica e performances

Gli elementi per la costruzione di semplici performances mimico musicali saranno il corpo, i suoni vocalici, strumenti poveri e strumenti musicali, disegni, materiali extramusicali, oggetti.

Sviluppare la capacità di “sentire” la musica;

Sviluppare sensibilità per il movimento del corpo e per il suo potenziale espressivo;

Favorire una miglior relazione con il proprio corpo;

Elaborare movimenti espressivi in forme coreografiche varie ed originali e coerenti con la musica selezionata;

Realizzare coreografie già definite e stimolare la loro rielaborazione nelle performances vocali e strumentali;

Stimolare l’uso personale e creativo di oggetti comuni nei vari contesti musicali proposti;

Favorire il lavoro a coppie e di gruppo.

100 euro (esclusa iscrizione OSI di euro 15)

-10% per alunni e docenti del Conservatorio di Matera

SCADENZA ISCRIZIONI:  4 Marzo 2016

MARCELLA SANNA

Formatore per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali sull'Orff-Schulwerk della Scuola Popo-lare di Musica Donna Olimpia diretti da Giovanni Piazza riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione e per l’Orff-Schulwerk Italiano. Diplomata in Organo e Compo-sizione Organistica e in Didattica della Musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia

si è specializzata nel campo dell’espressione corporea presso il Conservatorio di Padova con il corso quinquennale secondo il metodo Susanne Martinet, e della didattica della danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria., ha collabora-to con la SIEM Nazionale, il CRSDM di Fiesole, i Conservatori di Cagliari, Frosinone, Trento, Roma, Latina e altre associazioni e istituzioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.