OSI Orff- Schulwerk Italiano MATERA

Seminari OSI - Orff Schulwerk Italiano


SEDE

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA

 

DATA E ORARI

SABATO 11 Novembre 2017 15:00-20:30 (5 h con 30 min di pausa)

DOMENICA 12 Novembre 2017 9:00-14:30 (5 h con 30 min di pausa pranzo)

 



VIAGGIO A VELE SCIOLTE NEL MONDO DELLO STRUMENTARIO ORFF.

Per Musicisti, Musicoterapisti, Insegnanti ed Educatori della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria (10 ore)

 

Usando la fiaba e il racconto come sfondo integratore, il seminario è incentrato sull’uso dello strumentario a barre e sulle molteplici relazioni che esso ha con il movimento. Le attività presentate mirano a fornire un repertorio spendibile con i bambini, unendo l’uso degli strumenti a barre a percorsi di danza e movimento espressivo. L’approccio ludico agli strumenti è favorito dall’uso del racconto e del fantastico.

 

La metodologia impiegata e il repertorio presentato si radicano nei principali ambiti di ricerca e rielaborazione dello Schulwerk italiano: la manipolazione degli strumenti, la creazione di ostinati e di semplici forme musicali, l’uso delle pentafonie, delle filastrocche, dei modi. Il lavoro sugli strumenti, pratico ed esperienziale, è posto in relazione con attività di espressione corporea, di “ritmica” e di danza strutturata.

 

Le attività vogliono creare una relazione con gli strumenti a barre immediata e semplice, integrata e scambiabile con l’uso del corpo secondo il pensiero orffiano della “reciproca compenetrazione e completamento dell’educazione al movimento e alla musica” (www.orffitaliano.it, Presentazione > Linee guida).

 

Contributo di partecipazione:

100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 10 ottobre 2017

Scadenza iscrizioni: 31 Ottobre 2017

 

Modalità di partecipazione


francesca lanz

Si forma da bambina nella danza e successivamente nella musica, studiando sassofono e improvvisazione, per poi dedicarsi completamente alla didattica musicale per l’infanzia. Si forma nella metodologia Orff completando il percorso OSI e nella metodologia Dalcroze elaborata da Susanne Martinet presso il corso quinquennale del Conservatorio Pollini di Padova e negli stage intensivi di Aix Saint Provence.

 

Ha esperienza pluridecennale nella ideazione di percorsi didattici per bambini in età scolare e prescolare che realizza presso scuole pubbliche e private, scuole di musica e altre associazioni. Ha tenuto diversi seminari validi per il completamento del percorso OSI, collaborando anche con la SIEM, l’ISFOL, il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Monopoli.

 

Ha acquisito da diversi anni lo strumentario Orff a barre, ideando e componendo musica che propone a bambini a partire dall’età di 4 anni ed applicando nei laboratori con i bambini percorsi elaborati sulle sintesi e le pubblicazioni di Giovanni Piazza.

 

francesca.lanz@alice.it