OSI Orff- Schulwerk Italiano MATERA

SEDE

Scuola di Musica e Teatro IL SETTICLAVIO - Piazza M. Bianco sn, MATERA

DATA E ORARI

Sabato 3 Novembre 2018 - 15:00/20:30 (5 h con 30 min di pausa)

Domenica 4 Novembre 2018 - 9:00/14:30 (5 h con 30 min di pausa)

Attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all'educazione musicale per la prima infanzia (0 - 6 anni) secondo la Metodologia ‘Musica in Culla’*.

Destinatari

Educatori del Nido, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Docenti di Musica e Animatori Musicali, Allievi dei corsi di  Didattica  della musica dei Conservatori

I primi anni di vita rappresentano un momento essenziale e estremamente significativo nello sviluppo globale del bambino: sensi, intelletto, emozioni, relazioni, competenze, scoperte…

E il bambino è al centro di un ‘microcosmo’ in cui vivono adulti importanti: genitori, educatori, e, nel nostro caso, operatori musicali; ma anche al centro di una società che si evolve, si trasforma e accoglie ogni giorno bambini e persone provenienti da culture e storie diverse.

Durante il nostro incontro vivremo insieme attività, giochi, letture, esperienze e riflessioni intorno all'educazione musicale per la prima infanzia dove la parola chiave resti sempre ‘IL GIOCO’.

La musica con la voce, la musica con gli oggetti, la musica con i libri, la musica con le emozioni, la musica con gli strumenti, la musica con i sensi.

Attraverso il gioco cercheremo di rispondere, almeno in parte, a tutte quelle domande che affollano la mente di chi desidera conoscere il mondo musicale dei piccolissimi, concentrando la nostra attenzione su prospettive differenti: guardare i bambini sempre con nuovi occhiali, accompagnandoli nella loro avventura di crescita in un equilibrio tra nuovo e conosciuto, secondo le linee pedagogiche/musicali della Metodologia Musica in Culla e altri approcci integrati (Orff/Schulwerk – Music Learning Theory), strutturate in applicazioni didattiche che verranno discusse e relazionate

alle esperienze vissute.

Contributo di partecipazione:

100 euro ( esclusa iscrizione OSI di euro 15)

Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 15 ottobre 2018

Scadenza iscrizioni: 24 Ottobre 2018

Modalità di partecipazione

Scarica la Brochure

paola anselmi

Pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia presso la Columbia University e la Temple University negli Stati Uniti oltre che presso l'Università Autonoma di Barcellona, con Edwin Gordon e Beth Bolton, e seguendo i Corsi Orff – Schulwerk a Roma con Giovanni Piazza. Dal 1991 insegna pianoforte per bambini presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia di Roma ed è docente e coordinatore dei corsi di “Musica in culla” (da 0 a 3 anni).  Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - Music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 18 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali. Dirige il Corso internazionale di Formazione ‘Musica in Culla’; ha svolto e svolge attività di formazione in Italia e all’estero in Conservatori, Università, Presidi ospedalieri, Comuni e Associazioni e Scuole professionali. Collabora stabilmente con il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e la Scuola di Musica e Ballo ‘Afinarte’ di Madrid.

Da 13 anni porta avanti uno scambio di attività didattico - formative tenendo workshop e classi per i bambini israeliani e palestinesi a Tel Aviv, Gerusalemme, Bethlemme e Ramallah.

E’ fondatrice del gruppo ‘Musicullanti’, che organizza Concerti interattivi per l’infanzia, in una formula originale creata dal gruppo stesso.

Ha pubblicato articoli  di carattere didattico su riviste e libri specializzati e testi di didattica applicata.

Dal 2014 è il rappresentante per l’Italia del team ‘Musichild – progetto Erasmus plus, per la ricerca di nuovi approcci educativi musicali interculturali nella prima infanzia in area mediterranea.